Calcio femminile

Lunedì, 18 Giugno 2018 09:12

"Benvenuto San Lorenzo"

Calcio a 5 Atletico San Lorenzo Calcio a 5 Atletico San Lorenzo

Ecco il pensiero di Susanna Bianchi, allenatrice della BRC1996, alla neopromossa squadra di calcio a 5 e a tutto l'Atletico San Lorenzo.

 

" 16 giugno 2018 ore 21.14
Data ed orario decisamente anonimi nel mondo del calcetto femminile o meglio del futsal, perché oggi se non lo chiami così sei decisamente demodé, quando l’arbitro, con i vecchi ma sempre pieni di significato tre fischi, sanciva la fine o meglio metteva il sigillo sulla realizzazione di un sogno: l' Atletico San Lorenzo, vincendo la finale della Coppa Provincia di Roma, conquista l’accesso alla serie superiore.

Sì, signori! Dal prossimo anno sarà serie “C”.

Erano anni che non vivevo un’emozione così intensa, cosi vera, così piena di sentimento. Erano anni che non mi scoprivo a riflettere come il calcio possa essere così pieno di significati da farti sentire il cuore battere forte fino a piangere e ridere di felicità.

Eppure sono anni che con la mia squadra, giro per campi.

Esattamente 23 anni.

Ed ho conosciuto la gran parte di tutti gli attori che compongono questo mondo del calcetto, ops, del futsal femminile.

Ho vinto campionati, perso finali e alzato coppe, ma ieri le ragazze del San Lorenzo mi hanno ricordato che, se insegui un ideale, se credi che il calcio può essere diverso, prima o poi una coppa la vinci.

Loro giocano per un quartiere e per tutti quei bambini che, a costo zero, frequentano le loro scuole calcio.

Loro giocano al di là del significato di vincere o perdere, girano sui campi portando la filosofia che lo sport può cambiare il mondo (e non lo dicono loro, ma lo diceva un certo Nelson Mandela).

Non hanno sponsor, ma sulle maglie hanno scritto “la vittoria è ciò che siamo” e come potrebbe essere diversamente…

Loro sì che possono dire che lo sport può e deve essere anche scuola di vita: una vita che nel quartiere San Lorenzo non sempre è facile, visto che molto spesso come in molte altre zone, si lotta per arrivare alla fine del mese.

Ma quando hai un cuore che batte allora sì, puoi innalzarti fino a sfidare i grandi del campionato, quelli che hanno staff, belle divise e molte promesse da gettare per ammaliare chi ancora crede che questo sport sia solo una triste classifica da guardare a fine campionato.

Cantano sempre, i loro tifosi.

Sempre corretti e rispettosi degli altri, perché se insegui un sogno non puoi discutere sull’arbitro e nemmeno sulle tue sconfitte.

Vai avanti perché speri e sai che il tuo essere lì è la dimostrazione che il calcio può ancora essere d’aiuto agli altri, che vuoi far conoscere parole che noi oggi non conosciamo più: condivisione, altruismo, umiltà e non conosci il risentimento.

Nel San Lorenzo ognuno offre ciò che può così, gratuitamente, e riceve in cambio sorrisi e grazie sinceri.

Ieri mi sono sentita quasi fuori luogo io, con il mio essere mister del nazionale, con il mio voler convincere a giocare giocatrici che forse il cuore, oramai, lo hanno addomesticato a non pensare più a come sia bello amare una maglia, a come sia entusiasmante dare senza chiedere, a come sia ancora possibile essere diversi dai tanti “conquistatori dell’inutile” che invece sempre più spesso conosco.

Benvenuto San Lorenzo, vi abbraccio tutte senza volutamente nominarvi perché siete un grande gruppo dal portiere al vostro grande Mister, con la M maiuscola, perché lei sì che è donna di sport.

Vi abbraccio forte perché ieri mi avete regalato un sogno che ha risvegliato in me l’entusiasmo che avevo perso.

Regalo a voi, a me ed alle mie ragazze della BRC alcuni versi che da oggi saranno la mia nuova forza:

noi non siamo oggi quella forza
che in giorni antichi mosse terra e cieli,
ciò che siamo siamo,
Un’eguale indole di eroici cuori,
indeboliti dal tempo e dal fato, ma forti nella volontà.
Di combattere, cercare, trovare e di non cedere mai”.
(A.T)

Associazione Sportiva Dilettantistica Atletico San Lorenzo
Codice fiscale: 97762340582 - Codice Registro Coni: 232830 - 215015
Cookie Policy - Privacy PolicyServizi Web Marketing