Presentazione ATLETICO SAN LORENZO

L’Atletico San Lorenzo è un’associazione sportiva dilettantistica nata nelle vie e nelle piazze dell’omonimo quartiere, che si ispira ai principi dello sport popolare, promuovendo la pratica gratuita delle attività sportive attraverso un modello partecipato basato sull’autofinanziamento e l’autorganizzazione, rifiutando la logica di chi vede lo sport come uno strumento per trarre profitto.

L’Atletico San Lorenzo non rappresenta alcun partito o movimento politico. Rispetta e valorizza comunque le caratteristiche del quartiere: la sua natura popolare e la sua storia inimitabile di resistenza e libertà. Le uniche credenziali richieste per poter partecipare allo sviluppo del progetto sono l’entusiasmo, l’antirazzismo e l’adesione ai cinque valori fondanti del progetto: rispetto, solidarietà, lealtà, aggregazione, trasparenza.

 

Lo stemma

Lo stemma dell’Atletico San Lorenzo è composto da 3 elementi:

IL ROSSO E BLU richiamano i colori dell’omonima squadra di calcio argentina conosciuta in tutto il mondo per la passione dei propri sostenitori e per essere nata nelle strade di Buenos Aires.

Le MURA di Porta Tiburtina a San Lorenzo, simbolo allo stesso tempo di apertura, inclusione e legame con la storia e il territorio del quartiere.

I DUE MARTELLI e la RUOTA DENTATA rappresentano lo spirito operaio del quartiere, inteso non solo come condizione sociale ma come forza di una comunità che combatte per i propri sogni.

 

Dati dell'associazione

Denominazione: Associazione Sportiva Dilettantistica Atletico San Lorenzo
Sede legale: Via dei Volsci 57, 00185 Roma (c/o Bar Marani)
Codice fiscale: 97762340582
Codice Registro Coni: 232830 - 215015
Rappresentante legale: Francesco Panuccio (Presidente)

 

Attività Sportiva

L’Atletico San Lorenzo partecipa con le sue squadre ai campionati federali con il fine ultimo di dimostrare che un modello autorganizzato dal basso non solo sia possibile ma sia anche vincente sul campo, e con lo scopo di portare i propri valori ed il proprio modello all’interno delle strutture organizzate del calcio e del basket e sui campi dove le sue squadre sono impegnate.

Un modello di sport alternativo e dal basso

Nasce nel 2013 come una squadra di calcio popolare che si iscrive al campionato di terza categoria, ma nel giro di quattro anni cresce in maniera esponenziale e si trasforma in una vera e propria polisportiva: calcio maschile, calcio a 5 femminile, basket maschile e femminile ed, infine, il nostro fiore all’occhiello, un’attività di calcio per i bambini e le bambine che conta più di 80 iscritti.
Per la stagione 2017/2018, inoltre, sono pronti a partire la squadra di pallavolo mista e le attività di minibasket, minirugby e football integrato. 

 

Attività Sociale

L’Atletico San Lorenzo non è una semplice polisportiva. L’Atletico si propone di essere un motore di trasformazione sociale, un punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo del quartiere, con l’intento di costruire attraverso lo sport un veicolo per trasmettere valori sociali ed etici. Per questo motivo, oltre alle attività sportive, organizza e promuove un gran numero di attività sociali, culturali e musicali così come momenti di solidarietà ed aggregazione nel quartiere e per il quartiere, con particolare attenzione agli spazi comuni e alle situazioni di disagio sociale e degrado urbano. 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica Atletico San Lorenzo
Codice fiscale: 97762340582 - Codice Registro Coni: 232830 - 215015
Cookie Policy - Privacy PolicyServizi Web Marketing