Venerdì, 20 Ottobre 2017 20:00

Lo sport popolare è antirazzista

torneo antirazzista 21 ottobre torneo antirazzista 21 ottobre

Lo sport popolare è antirazzista! 21 ottobre non è reato

 
In un momento in cui il razzismo e l’intolleranza verso il diverso pervadono sempre più il senso comune e la quotidianità, alimentati dall'ignoranza e dalle disuguaglianze sociali, in una società basata su una solitudine incattivita e rancorosa, in cui prendersela con chi vive nelle nostre stesse condizioni, se non peggiori, prevale sulla necessità di opporsi a chi di tale infelicità è causa, riteniamo che lo sport possa e debba essere uno degli strumenti messi in atto per arginare questo fenomeno.
 
Perché lo sport, così come noi lo concepiamo, non può prescindere da un’idea di condivisione, di abbattimento di ogni barriera sociale, sessista, culturale, razziale ed economica. Da diversi anni, in tutta Italia, le molteplici realtà di sport popolare portano avanti un’altra idea di sport che si basa proprio su queste fondamenta.
 
Per questo motivo, per sabato 21 ottobre in occasione della manifestazione nazionale contro il razzismo, abbiamo pensato di costruire insieme una giornata di sport e condivisione con l’intento di ribadire con forza che lo sport popolare è antirazzista.
 
L’appuntamento è al mattino alle ore 11.00 presso il campo del “XXV Aprile” di Pietralata dove daremo vita ad un torneo misto di calcio popolare insieme ad altre realtà del territorio romano e non solo e di quanti vorranno partecipare.
A seguire, saremo presenti alla manifestazione nazionale non è reato con la stesse parole d’ordine, con una presenza composita e plurale che ponga al centro la scelta dell’accoglienza e della convivenza e nella quale si possano riconoscere tutte le realtà che quotidianamente si misurano sui territori e praticano sport con lo stesso obiettivo.
Per riaffermare con forza il valore della solidarietà e dell’inclusione, anche attraverso lo sport, il 21 ottobre invitiamo tutte e tutti a partecipare per ribadire che:
- migrare non è reato - accogliere non è reato - povertà non è reato - solidarietà non è reato - dissenso non è reato
 
Atletico San Lorenzo Liberi Nantes RFC Lions (Ska Football Club - Caserta) (con il contributo di Solidarci) Atletico Diritti Spartak Lidense ALL Reds Rugby Roma Polisportiva Gagarin Teramo Palpop Sanlorenzo Sport Popolare

Associazione Sportiva Dilettantistica Atletico San Lorenzo
Codice fiscale: 97762340582 - Codice Registro Coni: 232830 - 215015
Cookie Policy - Privacy PolicyServizi Web Marketing